• Offerta Siti Web
    Con un investimento limitato è possibile realizzare un buon sito Internet, gestire i propri indirizzi email e soprattutto porre le basi per una crescita futura.
  • Quanto costa un sito
    Uno strumento che in base ad alcuni parametri di configurazione fornisce un costo indicativo per la realizzazione di un sito web.
  • La tua azienda su Facebook
    Consulenza e supporto per la gestione della presenza sui Social Network.
    Integrazione dei siti web con Facebook.
  • Creazione applicazioni Facebook
    Crezione di applicazioni Facebook anche con cataloghi, servizi personalizzati e advertising. Campagne di marketing sui Social Network.
  • La creazione di un sito: consigli
    Consigli per aiutarvi a scegliere il partner per la creazione di siti web di qualità. Gli aspetti da tenere in considerazione, i rischi, le garanzie da richiedere.
  • Servizi di hosting
    Soluzioni dedicate alle esigenze dei nostri clienti, con caratteristiche e performance eccezionali.
  • Web Marketing ed indicizzazione
    Verifica ed ottimizzazione del ritorno dell'investimento (ROI) dei siti web. Analisi delle visite ricevute e definizione delle strategie di presenza su Internet.
  • Motori di ricerca
    Ottimizzazione delle pagine dei siti web per garantire un miglior posizionamento tra i risultati delle ricerche con i motori (Google, Yahoo, MSN,Virgilio, ...).
  • I codici QR ed il mobtag
    Realizzazione di integrazioni mobtag, siti web connessi al mondo reale tramite il mobile computing

Un sito web oltre ad essere ben fatto, esteticamente gradevole, facilmente utilizzabile ed ovviamente ricco di contenuti interessanti, deve essere facilmente raggiungibile da coloro che cercano attraverso i motori di ricerca delle informazioni che siano inerenti al contenuto del sito stesso.

Motori di ricerca

Il principale strumento usato dagli utenti di Internet per ricercare contenuti nella rete è costituito dai motori di ricerca: Google, Bing, Yahoo, Virgilio/Alice, MSN, AOL, Baidu solo per citare i più importanti.
Affinchè le pagine di un sito web siano ben indicizzate nei motori di ricerca (e con questo si intende che vengano restituite tra le primissime pagine dei risultati come risposta a ricerche pertinenti), è necessario che vengano eseguite una serie di attività che nel loro insieme vengono comunemente definite SEO (search engine optimization).
Per far bene queste operazioni sono necessarie specifiche conoscenze e soprattutto una notevole esperienza, considerando che i moderni motori di ricerca variano continuamente gli algoritmi che gestiscono la posizione dei risulatati nelle varie pagine. In generale si può affermare che soprattutto in aree di forte concorrenza è oggi più difficile (e pertanto anche costoso) ottimizzare un sito affinchè i propri contenuti siano presenti nelle prime pagine dei risultati, piuttosto che realizzarlo.

Se è vero che è sempre possibile ottimizzare un sito web già fatto, sarebbe comunque preferibile cercare di progettare i siti, fin dalla prima realizzazione, con un occhio di riguardo alle problematiche ed alle necessità dell'indicizzazione. L'esperienza, oltretutto, ci insegna che fare un sito che "piaccia" ai motori di ricerca vuole anche dire farlo in modo che sia facilmente navigabile, che minimizzi i problemi di compatibilità con i browser, che abbia contenuti chiari per i visitatori, che sia utilizzabile anche da persone disabili o con mezzi tecnici limitati.

Considerata l'importanza del "farsi trovare" negli ultimi anni è fiorita su Internet l'offerta di persone o società che propongono servizi di ottimizzazione, promettendo mirabolanti risultati "primo su Google" a costi anche elevati.
Ovviamente non cadremo nella caduta di stile dell'affermare che i più bravi siamo noi, vogliamo però invitarvi a fare alcune considerazioni. Il principale motore di ricerca, Google, dice chiaramente:

"Non sentirti obbligato ad acquistare un servizio di ottimizzazione per motori di ricerca (SEO). Alcune aziende affermano di "garantire" al tuo sito un posizionamento più elevato nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. Per quanto le aziende di consulenza serie offrano un servizio in grado di migliorare il flusso e i contenuti del tuo sito, altre utilizzano tattiche ingannevoli nel tentativo di ingannare i motori di ricerca. E' importante adottare la massima cautela: l'associazione del tuo dominio a uno di questi servizi ingannevoli potrebbe comportare l'esclusione dal nostro indice."

Il precedente testo è estratto (e visibile) sul sito di Google, in un articolo intitolato: Come faccio a creare un sito conforme alle indicazioni di Google?
Proprio perchè facciamo il nostro lavoro con serietà, noi non promettiamo al cliente che lo faremo essere primo nelle ricerche su Google (del resto è lo stesso Google a dire che nessuno può garantirlo: vedere in proposito cosa dichiara alla pagina: "Nessuno può garantire che il tuo sito compaia al primo posto nei risultati di Google"), promettiamo solo di fare quanto possibile per cercare di ottenere il miglior posizionamento possibile (e spesso primi su Google lo saremo) e soprattutto discutiamo  prima di quali saranno i probabili risultati a fronte del budget di spesa disponibile.


Siddha è una business unit di Emm&mmE Informatica - Lastra a Signa (Firenze) - Casole d'Elsa (Siena) - P.Iva 04577140488 Contenuti del sito