• Offerta Siti Web
    Con un investimento limitato è possibile realizzare un buon sito Internet, gestire i propri indirizzi email e soprattutto porre le basi per una crescita futura.
  • Quanto costa un sito
    Uno strumento che in base ad alcuni parametri di configurazione fornisce un costo indicativo per la realizzazione di un sito web.
  • La tua azienda su Facebook
    Consulenza e supporto per la gestione della presenza sui Social Network.
    Integrazione dei siti web con Facebook.
  • Creazione applicazioni Facebook
    Crezione di applicazioni Facebook anche con cataloghi, servizi personalizzati e advertising. Campagne di marketing sui Social Network.
  • La creazione di un sito: consigli
    Consigli per aiutarvi a scegliere il partner per la creazione di siti web di qualità. Gli aspetti da tenere in considerazione, i rischi, le garanzie da richiedere.
  • Servizi di hosting
    Soluzioni dedicate alle esigenze dei nostri clienti, con caratteristiche e performance eccezionali.
  • Web Marketing ed indicizzazione
    Verifica ed ottimizzazione del ritorno dell'investimento (ROI) dei siti web. Analisi delle visite ricevute e definizione delle strategie di presenza su Internet.
  • Motori di ricerca
    Ottimizzazione delle pagine dei siti web per garantire un miglior posizionamento tra i risultati delle ricerche con i motori (Google, Yahoo, MSN,Virgilio, ...).
  • I codici QR ed il mobtag
    Realizzazione di integrazioni mobtag, siti web connessi al mondo reale tramite il mobile computing
Siddha - Web Agency on LinkedIn
 

Un Codice QR o QR Code, è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un codice è possibile memorizzare 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

I Codici QR ed il mobtag

QR è l'abbreviazione di quick response (risposta rapida) in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto. Il Codice QR è stato sviluppato dall'azienda giapponese Denso Wave nel 1994 allo scopo di tracciare i pezzi di automobili nelle fabbriche di Toyota.

Il QR Code ha avuto il suo maggior successo nel contesto del web mobile, dove si è rilevato utile per sollevare le persone dal noioso compito di inserire manualmente i dati nel proprio telefonino. Già dalla seconda metà degli anni 2000, infatti, divennero sempre più comuni le pubblicità che ricorrevano all'uso dei codici QR stampati sulle pagine di giornali e riviste o sui cartelloni pubblicitari, per veicolare facilmente indirizzi e URL.

In Europa e negli Stati Uniti la diffusione dei codici QR è stata più lenta rispetto al Giappone, dove sono nati ma recentemente, favorita dallo sviluppo del mercato degli smartphone, la tecnologia ha acquistato maggiore notorietà. Oggi accanto alla definizione QR Code prende piede una definizione più esplicita: mobtag. Sono infatti molte le applicazioni gratuite di lettura dei QR distribuite sia dall'Android Market che da App Store o da altri siti web. Inoltre diversi siti offrono l'opportunità di generare i codici gratuitamente.



Siddha, grazie all'esperinza acquisita nel settore del mobtag, è il partner migliore per affrontare progetti che utilizzino QR Code, sia per quanto riguarda la loro generazione che, soprattutto, per l'utilizzo delle informazioni veicolate tramite il codice stesso, in particolare gli URL.

Alcuni esempi di utilizzo dei codici QR:

1
Cataloghi, listino, materiale pubblicitario: Dal momento che la carta stampata è un mezzo di comunicazione spesso insostituibile ma che ha il grande limite di non poter essere aggiornata una volta che è stata prodotta e soprattutto dopo essere stata distibuita, il codice QR può essere un ottimo canale per collegare l'informazione "stampata" con quella aggiornata in tempo reale e fruibile tramite il web. Per avere un catalogo sempre aggiornato, potrebbe infatti essere sufficiente associare un codice QR ad ogni prodotto, in modo che il cliente possa accedere alle informazioni online semplicemente fotografando con uno smartphone il codice relativo all'articolo che interessa, operazione che lo redigerà automaticamente sulla pagina web contenente le informazioni "fresche".
2
Musei, mostre, esposizioni: Spesso i visitatori vorrebbero conoscere delle informazioni sugli oggetti che vedono esposti che è impossibile o comunque difficile pubblicare in prossimità degli oggetti stessi. Nell'impossibilità di gestire in modo appropriato questo problema, molto spesso siamo costretti a visitare musei o mostre, nei quali le opere esposte sono prive di didascalie informative o ne hanno di talmente minimali da lasciare insoddisfatti. Se ogni opera fosse provvista di un codice QR, bastarebbe fotografarlo per poter visualizzare la pagina web con la descrizione dettagliata (magari tradotta in varie lingue e contenente dei collegamenti ad altri argomenti correlati).
3
Pubblicità: E' il campo di utilizzo più comune. Semplicemente viene inserito nella comunicazione pubblicitaria (riviste, affissione, ecc...) un codice che rimanda al sito del prodotto pubblicizzato. A chi vorrà approfondire la conoscenza del prodotto o del servizio che ha attirato la sua attenzione, basterà fotografare il codice per poter accedere al sito web che contiene le informazioni dettagliate (prezzi, punti vendita, filmati, immagini, ecc...).
4
Estensione delle informazioni sull'etichetta o sul packaging: Immaginate una bottiglia di vino. L'etichetta deve presentare un'immagine che stimoli l'emozione del compratore e deve contenere le informazioni previste dalla legge, questo come minimo. Sarebbe però bello che il potenziale acquirente potesse anche acquisire ulteriori informazioni che lo aiutino nella scelta, potrebbe ad esempio vedere gli abbinamenti consigliati, leggere delle recensioni e perché no, visualizzare fotografie e filmati che presentino le zone di produzione e le cantine. Basterebbe un codice QR sull'etichetta ed uno smartphone per leggerla.
Siddha è una business unit di Emm&mmE Informatica - Lastra a Signa (Firenze) - Casole d'Elsa (Siena) - P.Iva 04577140488 Contenuti del sito